La Calunnia è un venticello

Il Reputation Management su Internet (E-Reputation) diverrà nei prossimi anni un argomento sempre più importante per la vita e la tranquillità di milioni di persone. C’è chi ci può danneggiare rubando la nostra identità su Facebook oppure chi inventa storie sul nostro conto rovinando la nostra attività economica.

Un ristorante può essere preso di mira dai concorrenti invidiosi, uno studente può essere cacciato per comportamento non consono da un’ università prestigiosa, un’ azienda può essere danneggiata da impiegati infedeli. Tutti in un modo o nell’altro lasciamo tracce su Internet e queste tracce rimangono lì a puntare il dito contro di noi. In futuro certe foto o certi video ci potrebbero mettere in imbarazzo perchè negli anni potremmo essere cambiati nell’aspetto e nel tipo di amicizie.

La rete ha memoria e proprio quando non ce lo aspettiamo escono certi scheletri, che avremmo preferito tenere nell’armadio della nostra storia privata. Che si fa in questi casi?

In questa mia intervista rilasciata a Codice Binario, la trasmissione radiofonica dell’avvocato Massimo Melica, provo a spiegare un po’ di cose e a dare qualche risposta a domande frequenti sulla gestione della reputazione su Internet.

http://www.smsp.it/podcast/dewplayer.swf?mp3=http://www.smsp.it/podcast/codicebinario_190309.mp3

Quella del Reputatione Management è una vecchia storia e perfino il grande musicista Gioacchino Rossini nel suo Barbiere di Siviglia ne aveva intuito l’importanza:”La calunnia…nelle orecchie della gente s’introduce destramente e le teste ed i cervelli fa stordire e fa gonfiar. Dalla bocca fuori uscendo lo schiamazzo va crescendo prende forza a poco a poco, vola gia’ di loco in loco; sembra il tuono, la tempesta che nel sen della foresta va fischiando, brontolando e ti fa d’orror gelar. Alla fin trabocca e scoppia,si propaga, si raddoppia e produce un’esplosione come un colpo di cannone,un tremuoto, un temporale,un tumulto generale, che fa l’aria rimbombar”

Questo articolo è stato pubblicato in Advertising, Brand, Buzz, Codice Binario, Comunicazione, Considerazioni, Economia, Internet, Interviste, Social network, Sociologia, Strategia Aziendale, Tecnologia ed etichettato con , , , , , . Includi tra i preferiti il permalink.

Una risposta a La Calunnia è un venticello

  1. Gio scrive:

    L’unica soluzione è un meccanismo di certificazione dell’identità che garantisca agli utenti la veridicità delle identità online corrispondenti a quelle fisiche. La calunnia c’è sempre stata, ma se è falsa prima o poi salta fuori… online ci mette solo un po’ di più (o molto meno, a seconda dei casi)

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Gravatar
Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s